Scaricare:
Informazioni generale
Pane e pasta
Riso e patate
Parole chiave
pane, patate, pasta, riso, carboidrati, cereali, tuberi, consumo quotidiano
Livello
Informazioni generale
Secondo la Piramide della dieta mediterranea, prodotti come patate, pasta, riso e pane devono essere presenti in ogni pasto quotidiano.
Pane e pasta
Da un punto di vista nutrizionale, questi prodotti sono ricchi di carboidrati complessi che forniscono l'energia che alimenta il corpo.
Il pane è un prodotto derivato principalmente dai cereali. È il risultato della cottura di una miscela di farina, acqua, sale, lievito e altri ingredienti. È tradizionalmente parte della Dieta Mediterranea, di solito consumato a colazione o come accompagnamento ad ogni pasto.
Esiste una vasta gamma di varietà di pane, tante quanti sono i cereali, grano saraceno, farro, grano...
Allo stesso modo, la varietà di paste è aumentata enormemente. Paste fatte di cereali come il grano saraceno o anche di legumi e verdure si trovano facilmente nei supermercati.
Si possono elencare molti benefici per la pasta, specialmente quella integrale. È considerata una buona fonte di energia necessaria per le attività quotidiane, poiché le paste sono ricche di carboidrati. Sono anche prodotti a basso contenuto di grassi, e migliorano i processi digestivi.
Riso e patate
Il riso è un cereale molto nutriente e versatile da un punto di vista culinario, e grazie alle infinite applicazioni è anche un prodotto chiave nel pasto conosciuto in tutto il mondo: la paella. Vi sono numerose varietà: riso integrale, riso nero, riso selvatico.
La Fondazione per la Dieta Mediterranea afferma che si dovrebbero consumare almeno una o due porzioni giornaliere di pasta, riso, cuscus e altri. I prodotti a base di cereali integrali dovrebbero essere privilegiati, rispetto ai prodotti a base di cereali raffinati che vengono privati di preziosi nutrienti nel processo di raffinazione, come vitamine, minerali (magnesio e fosforo) e fibre.
Le patate sono tuberi amidacei, un ortaggio a radice che contengono carboidrati per l’energia, 2 grammi di fibre e 3 grammi di proteine vegetali, nonché alcune vitamine e minerali (potassio, ferro, vitamine C). Esiste una vasta gamma di varietà di patate, come la ruggine (amidacea), le patate dolci, le patate rosse (cerose), le patate bianche e gialle (multiuso). Le applicazioni culinarie della patata sono infinite. Da fritte, schiacciate, arrostite, bollite, al vapore e al forno, la versatilità di questo ortaggio è impressionante
Descrizione
Secondo la Piramide della dieta mediterranea, prodotti come patate, pasta, riso e pane devono essere presenti in ogni pasto quotidiano.
Etichette
Benefici
Molti benefici relativi alla salute possono essere elencati per i grani e i cereali, specialmente i prodotti integrali (pasta, pane, ecc.).
I cereali integrali contengono tre parti: la crusca, il germe e l'endosperma. La crusca è lo strato esterno ricco di fibre che fornisce vitamine del gruppo B, cioè: ferro, rame, zinco, magnesio, antiossidanti e sostanze fitochimiche.
Il germe è il nucleo del seme dove avviene la crescita; è ricco di grassi sani, vitamine B e A, sostanze fitochimiche e antiossidanti.
L'endosperma è lo strato interno che contiene carboidrati, proteine e piccole quantità di alcune vitamine B e minerali.
Sono anche ricchi di carboidrati complessi, soprattutto amido, che forniscono l'energia che alimenta il corpo. Inoltre, il glutine può essere presente in questi prodotti.
Dal momento che rappresentano una buona fonte di fibre, grani e cereali portano ad una riduzione delle malattie rischiose per il cuore, migliorano i processi digestivi, forniscono anche la sazietà (ricchi di proteine, che li rendono un alleato per la gestione del peso).
Il pane integrale ha un effetto più lieve sullo zucchero nel sangue e sull'insulina rispetto al pane bianco, al riso bianco e ad altri cereali raffinati.
Prodotti rappresentativi
Patate (ruggine (amido), patate dolci, spunta, patate rosse (cerose), patate bianche e gialle (multiuso, Kennebec, Elodie), riso (riso selvatico, riso integrale, riso appiccicoso, riso gelsomino) cereali (farina d'avena, grano saraceno, miglio, segale integrale, mais, farro, bulghur, orzo).
Il grano saraceno è un cereale integrale altamente nutriente. È uno pseudo-cereale, in quanto condivide molte proprietà simili ai cereali: tuttavia, esso non proviene dall'erba come la maggior parte degli altri cereali. È una buona fonte di proteine, fibre e sani carboidrati complessi
Rischi alimentari
Vi sono alcuni rischi di intolleranze e reazioni allergiche legate al consumo di:
Il glutine che è una proteina generalmente presente in alcuni grani e cereali: diverse condizioni sono legate al glutine, tra cui la celiachia, la sensibilità al glutine non celiaca, l'allergia al grano.
Quando le patate sono troppo cotte o troppo fritte, c'è il rischio di generare l’acrilamide, una sostanza chimica non biologica che può essere molto nociva e proporzionalmente alla temperatura e al tempo.
Ulteriori informazioni
- https://www.nia.nih.gov/health/know-your-food-groups
- https://www.betterhealth.vic.gov.au/health/HealthyLiving/Nuts-and-seeds
- https://www.potatogoodness.com/
- Pasta Facts, Health Benefits and Nutritional Value (healthbenefitstimes.com)
- Is pasta healthy? Benefits and types (medicalnewstoday.com)