Tutte le cucine tradizionali includono ricette per riciclare avanzi, limitare gli sprechi alimentari e assicurare che le (scarse) risorse fossero tutte utilizzate.
Il pane raffermo è spesso riutilizzato come ingrediente. Spesso è usato come base per zuppe; in questo caso, è mescolato con verdure fresche (pomodori e altre), olio extravergine di oliva e odori, e servito freddo.
Ricetta
Troviamo questo tipo di ricetta in tutto il Mediterraneo, con nomi diversi e procedimenti leggermente differenti:
Salmorejo (Andalusia), Gazpacho (Spagna e Portogallo), Pappa al pomodoro (Toscana).
Tagliare a cubetti il pane secco e metterlo a bagno nell'acqua; dopo 10-15 minuti scolate e strizzate.
In un frullatore frullare polpa di pomodoro fresca (dopo averli spellati ed eliminato i semi); aggiungere pane secondo la densità che si preferisce
Aggiungere uno spicchio d’aglio pelato, un goccio di aceto di vino, olio extra vergine di oliva e sale.
Servire freddo; alcuni aggiungono un uovo sodo a fette e striscioline di prosciutto Serrano
Nel Gazpacho si aggiungono anche cetrioli e peperoni; la Pappa al pomodoro è cotta, per mescolare bene gli ingredienti, e servita calda o fredda secondo la stagione.
Descrizione
Tutte le cucine tradizionali includono ricette per riciclare avanzi, limitare gli sprechi alimentari e assicurare che le (scarse) risorse fossero tutte utilizzate. Il pane raffermo è spesso riutilizzato come ingrediente. Spesso è usato come base per zuppe; in questo caso, è mescolato con verdure fresche (pomodori e altre), olio extravergine di oliva e odori, e servito freddo.
Etichette
Benefici
Il riciclo di pane raffermo come ingrediente principale rende questa ricetta Km 0 e contribuisce a ridurre gli sprechi alimentari. I pomodori freschi maturi apportano alte quantità di licopene, un importante antiossidante e utili a proteggere il sistema cardiocircolatorio; le stesse proprietà presenti nell’olio extravergine d’oliva.