Schede corsi

Il ruolo della dieta in uno stile di vita sano     Riprodurre l’audio
Modulo 1, Unità 1, Livello Basico


Scaricare: DocX

Informazioni generali
Dieta ben bilanciata
Parole chiave

Dieta, salute, stile di vita, benessere, alimentazione sana

Livello

Basico

Il ruolo della dieta in uno stile di vita sano
Descrizione
Abbiamo bisogno di mangiare per vivere. Nutrirsi è il modo in cui il nostro corpo ottiene energia, oltre che per sviluppare le sue funzioni. In questo modo, attraverso il cibo che mangiamo, otteniamo energia e nutrienti che sono essenziali per tutte le funzioni fisiologiche: dal respirare al saltare, dal parlare al crescere, dal ridere alla guarigione di una ferita.
Etichette
Dificulty/time required   Cultural heritage / international recognition   Cheap / affordable / expensive   Similar products / recipes   Flag of the country associated   Flag of the country associated   Flag of the country associated   Flag of the country associated  
Benefici
È dimostrato che uno stile di vita sano, sia fisico che alimentare, migliora lo stato di salute e riduce la prevalenza delle malattie, soprattutto quelle croniche. Una dieta sana è essenziale per prevenire o ridurre lo sviluppo di malattie metaboliche come l'obesità, il diabete, la dislipidemia o le malattie cardiovascolari come l'ipertensione, l'infarto del miocardio.

Vi è un gran numero di studi scientifici, i quali dimostrano che la maggior parte di queste malattie appaia anche come conseguenza dell'elevato consumo di alimenti ultra-processati. Ci si allontana da un pasto più naturale con prodotti vicini, con tecniche culinarie classiche. Raccomandazioni associate da seguire, oltre alla dieta sana, sono: l'attività fisica quotidiana, il consumo adeguato di acqua, l'equilibrio emotivo e le tecniche di cucina sana.

Prodotti rappresentativi
Verdure, frutta, alimenti a base di cereali, pesce, carne, latticini, uova, legumi, noci
Rischi alimentari
I rischi associati si basano su mancate informazioni circa una dieta sana. C'è la falsa convinzione secondo cui una dieta ad alto contenuto proteico o a basso contenuto di carboidrati possa essere un modello alimentare sano. Quelle diete “leggere” devono essere controllate da uno specialista, il quale valuta i parametri clinici per evitare rischi ulteriori.

Gli integratori alimentari sono prodotti che dovrebbero essere legiferati e molti di loro, senza studi scientifici per convalidarli, sono disponibili per qualsiasi consumatore in Internet. Ciò rappresenta una grande causa di preoccupazione, creando reazioni avverse che vanno da allergie a gravi lesioni al fegato.

Ulteriori informazioni
I cibi ultra processati:
https://www.cookist.it/prodotti-ultra-processati-cosa-sono-e-come-hanno-cambiato-la-nostra-alimentazione/

Come leggere le tabelle nutrizionali dei prodotti alimentari - La Cucina Italiana

Aiutaci a migliorare in 2 minuti
Feedback per formatori    Feedback per studenti