Scaricare:
Informazioni generali
Usi e tecniche
Parole chiave
Frutta, verdura, erbe aromatiche, vegetariano, vegano, consumo quotidiano
Livello
Informazioni generali
Verdure, erbe e frutta dovrebbero essere il fondamento della nostra dieta, ed è per questo che hanno una posizione di rilievo nella Piramide Alimentare mediterranea.
Vale la pena ricordare che pur trattandosi di alimenti che non hanno quasi nessun contributo alle nostre fonti di energia (con poche eccezioni, come la patata) possono essere classificati come alimenti essenziali nella nostra vita quotidiana. Infatti, regolano i processi metabolici e vitali del nostro corpo. Essi contengono dall'80% al 90% di acqua, vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e carotenoidi.
Le erbe aromatiche sono simili nella loro composizione alle verdure, ma hanno più minerali: in particolare calcio, potassio, magnesio e fosforo, oltre agli oli essenziali. Sono perfette per condire qualsiasi tipo di cibo, aggiungendo sapore e colore all’aroma che emanano, attivando la secrezione salivare e gastrica.
Usi e tecniche
Cotte o crude, gli usi delle verdure sono diversi: il modo in cui trattarle dipende da diversi fattori come gusto personale, varietà che meglio si adattano a una certa tecnica, potenziale nutrizionale, ecc.
- Crude: prima di mangiarle, è sufficiente pulirle in acqua corrente o, in certi casi, usando bicarbonato alimentare in una proporzione di 1,5 ml per litro d'acqua. Se consumate crude, nella maggior parte dei casi conservano meglio le loro sostanze nutritive, ma in altri casi sono difficili da digerire. Le verdure sottaceto sono degne di nota in quanto sono una fonte di prebiotici. Sono perfette con un tocco di olio d'oliva ed erbe aromatiche.
- Cotte: quando vengono cotte, alcune verdure producono una maggiore quantità di antiossidanti, generando alcuni nutrienti come il calcio, oltre a prolungare la loro conservazione. Le tecniche migliori per cuocerle sono al vapore, alla griglia o alla griglia. Per questo, la cosa migliore da fare è trovare un equilibrio tra il consumo di verdure crude e cotte.
Nella maggior parte dei casi, le verdure sono di solito poco costose e più gustose, se si scelgono abbondanti prodotti di stagione e locali. Le verdure di stagione e la frutta della stessa varietà possono essere diverse in luoghi diversi, per cui abbiamo calendari locali indicativi. Tuttavia, al giorno d'oggi possiamo trovare verdure e frutta di qualità congelate, in scatola, disidratate…
Descrizione
Verdure, erbe e frutta dovrebbero essere il fondamento della nostra dieta, ed è per questo che hanno una posizione di rilievo nella Piramide Alimentare mediterranea.
Etichette
Benefici
In generale, le verdure sono una fonte di difesa contro le infezioni. Tra i loro vantaggi vi sono i seguenti:
● mangiare verdure e frutta ecologica evita il consumo di prodotti chimici. Inoltre, forniscono più nutrienti e sono più saporiti;
● grazie alla quantità di acqua che contengono, sono una fonte di idratazione;
● aiutano ad eliminare le tossine;
● le fibre che contengono regolano il transito intestinale, prevenendo la stitichezza;
● tengono a bada il colesterolo;
● essendo poveri di grassi, aiutano a tenere sotto controllo il nostro peso;
● la maggior parte è ricca di vitamina A e C, che aiutano a proteggere la nostra vista;
● ci forniscono serotonina, che ci consente di mantenere un umore positivo;
● troviamo soprattutto benefici tra le erbe aromatiche che ci aiutano a migliorare il nostro umore, a combattere lo stress o l'insonnia;
● mangiare regolarmente verdura, erbe e frutta aiuta a prevenire malattie del cuore, il cancro, malattie degenerative e il diabete;
● sono anche utilizzate nel mondo della cosmesi e della medicina, essendo benefiche per la pelle, l'igiene orale e del corpo, tra le altre.
Prodotti rappresentativi
Al loro interno, la parte commestibile può dipendere dalla specie, dalla radice, dal gambo, dalle foglie, dal fiore o dal frutto.
Nei climi caldi come il Mediterraneo, possiamo trovare una più ampia varietà di prodotti.
Verdure: Bietola, aglio, carciofo, sedano, melanzana, zucca, cipolla, cavolfiore, cicoria, indivia, spinaci, fagiolino, lattuga, cetriolo, peperone, porro, ravanello, barbabietola, pomodoro, carote.
Frutta: fichi, uva, arance, melone, anguria, prugne, pesche e anche avocado o mango che, nonostante non siano di produzione locale, si adattano abbastanza bene a questo clima.
Erbe aromatiche: Molte di esse sono esclusive di questi climi: possiamo trovare timo, rosmarino, basilico, salvia, ecc.
Rischi alimentari
Vi sono rischi relativamente bassi quando si mangiano verdure, erbe e frutta:
● possiamo trovare alcuni tipi di problemi legati alla loro tossicità: per esempio, quando compriamo senza garanzie, a causa dell'uso di pesticidi e fertilizzanti senza controllo;
● comprare prodotti ecologici è più costoso;
● comprare prodotti locali riduce la stagionalità e la varietà.
Ulteriori informazioni
https://dietamediterranea.com/en/
http://www.fao.org/3/cb2395en/online/src/html/fruit-and-vegetables.html
https://www.betterhealth.vic.gov.au/health/healthyliving/fruit-and-vegetables
https://www.healthline.com/nutrition/fruits-vs-vegetables
https://news.harvard.edu/gazette/story/2014/04/hearkening-to-herbs/