“Pesto” è qualsiasi salsa ottenuta dal “pestare” a freddo ingredienti freschi, di solito mescolati con olio extra vergine di oliva e formaggio (pecorino o parmigiano) grattugiato.
La salsa è di solito usata per condire la pasta, ma può essere utilizzata anche per insaporire altre ricette o come salsa da spalmare o da intingere.
Il Pesto più conosciuto è quello alla Genovese, a base di basilico, pinoli, aglio e pecorino.
Ci sono molte altre versioni di Pesto, come quella presentata in questa ricetta, originaria di Trapani e basata su ingredienti locali: pomodori freschi, mandorle (tipiche siciliane), aglio, basilico, olio extravergine d’oliva.
Tradizionalmente per il pesto si utilizza un mortaio di marmo; si può utilizzare anche un frullatore o mixer, facendo attenzione che gli ingredienti siano coperti d’olio in modo che non anneriscano a contatto con l’aria con l’azione delle lame.
Ricetta ed informazioni aggiuntive
Ingredienti (4 porzioni):
Pelare ed eliminare i semi dai pomodori freschi (si possono passare velocemente in acqua bollente dopo aver inciso un taglio nella pelle) e tagliarli in pezzi
Nel mixer unire i pomodori con le mandorle, lo spicchio d’aglio spellato (opzionale), il basilico fresco; coprire con olio extravergine d’oliva e frullare
Aggiungere parmigiano o pecorino grattugiato
Aggiungere alla pasta:
Tonno sott’olioTonno fresco in cubetti, saltatoMelanzane o zucchine fritte o saltate
Per condire la pasta è sufficiente versarlo sulla pasta appena scolata, avendo cura di tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura nel caso risultasse troppo denso. Aggiungere olio extravergine d’oliva e parmigiano/pecorino secondo i gusti.
Il pesto si conserva in frigorifero per un paio di giorni, o può essere congelato; in ogni caso assicurarsi che la superficie sia completamente coperta d’olio.
Alcune varianti:
Aggiungere prima di frullare:
Alici sotto salePomodori secchiRicotta secca o fresca (dopo aver frullato)
Descrizione
“Pesto” è qualsiasi salsa ottenuta dal “pestare” a freddo ingredienti freschi, di solito mescolati con olio extra vergine di oliva e formaggio (pecorino o parmigiano) grattugiato. La salsa è di solito usata per condire la pasta, ma può essere utilizzata anche per insaporire altre ricette o come salsa da spalmare o da intingere. Il Pesto più conosciuto è quello alla Genovese, a base di basilico, pinoli, aglio e pecorino.
Etichette
Benefici
Un condimento veloce e saporito che combina ingredienti freschi. L’utilizzo di prodotti locali rende questa ricetta a Km 0 e sostenibile.
Gli ingredienti apportano elementi utili al benessere: olii vegetali (olio extravergine d’oliva e mandorle), vitamina C e altri antiossidanti (pomodoro); calcio (formaggio); l’aglio è un antibiotico naturale.
Prodotti rappresentativi
Pomodoro fresco, basilico, mandorle, olio extra vergine d’oliva
Rischi alimentari
N.A.
Ulteriori informazioni
Pesto alla Trapanese:
https://www.buonissimo.it/lericette/1337_Busiate_al_pesto_trapanese