Scaricare:
Sottaceti
Marinatura
Parole chiave
Sottaceti, marinatura all'aceto, conservazione, sale, aceto, acidificazione
Livello
Sottaceti
I sottaceti sono il risultato di una tecnica di conservazione degli alimenti (acidificazione) attraverso l'immersione in acqua e aceto in parti uguali per una settimana, in media. È possibile fare sottaceti a partire da diversi gruppi di alimenti.
Il prodotto alimentare viene preparato secondo il suo gruppo (sbucciatura, taglio in pezzi uguali, ...), messo in vasi, e conservato per il consumo successivo. Con il tempo, la soluzione di acqua e aceto penetrerà nel cibo, modificandone la consistenza e il sapore.
È possibile aggiungere alla soluzione liquida alcune spezie (anice, chiodi di garofano, finocchio, pepe nero, pepe rosa, ginepro, zenzero, ecc.) ed erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia, ecc.) che esaltano i diversi sapori e aiutano la conservazione.
L’aceto si usa anche come complemento per dare un tocco finale e un sapore al piatto.
L'aceto più comune in questa tecnica è quello bianco. Possiamo anche usare aceti invecchiati e/o concentrati (balsamico, di vino rosso, di miele, di fichi...) se vogliamo cambiare il colore e il sapore della conserva. È anche possibile aggiungere zucchero, miele o sale alla soluzione di acqua e aceto per dare un tocco personale al sapore
Marinatura
La marinatura sott'aceto è una tecnica tradizionale di conservazione del cibo basata su un liquido acidificato, condimenti aromatici e olio. Fondamentalmente, si usano aceto di vino, cipolla, aglio, carota, chiodi di garofano, grani di pepe nero, alloro, prezzemolo e olio d'oliva. Ci sono tre opzioni di preparazione:
• A caldo: la marinata e il cibo da conservare vengono cotti insieme.
• A Freddo: la marinata e il cibo vengono cotti separatamente e mescolati a freddo.
• Temperato: lo stesso del precedente, ma si mescolano a tempera.
Per quanto riguarda i contenitori, l'opzione migliore è usare il vetro sterilizzato.
L'acidità dell'aceto e la vitamina E dell'olio d'oliva (antiossidante) permettono di conservare il cibo per un periodo considerevole senza bisogno di refrigerazione. Un esempio sono le cozze in salamoia.
Descrizione
I sottaceti sono il risultato di una tecnica di conservazione degli alimenti (acidificazione) attraverso l'immersione in acqua e aceto in parti uguali per una settimana, in media. È possibile fare sottaceti a partire da diversi gruppi di alimenti.
Etichette
Benefici
Il sottaceto è usato per conservare il cibo, aiutando a ridurre lo spreco alimentare. Inoltre, estende la durata di conservazione dei prodotti e genera una diversità di consistenze, sapori e aromi per la cottura. È possibile preparare sottaceti in casa, con le nostre combinazioni preferite di verdure e frutta.
La marinatura sott'aceto è anche usata per conservare il cibo, aiutando ad eliminare gli sprechi alimentari. Inoltre, l'acido acetico dell'aceto facilita la conversione dei carboidrati in energia, il che facilita la conversione dei grassi in carboidrati. Infine, il mezzo acido che provoca l'aceto favorisce la digestione.
Prodotti rappresentativi
Sottaceto:
• Verdure - aglio, carote, cipolle, cetrioli, peperoni, cavolfiori, broccoli, sedano, rafano, peperoncini e jalapeños, sottaceti ai cetrioli (cornichons), ravanelli, barbabietole.
• Frutta: mango, ciliegia, ananas, pera, albicocca, fico.
Marinata sott'aceto:
• Verdure: cavolfiore, melanzane, zucchine...
• Carni: pollo, tacchino, pernice, quaglia...
• Frutti di mare: cozze e vongole.
• Pesce: tonno, sardine, acciughe, sgombri...
Rischi alimentari
Ci sono alcune precauzioni da prendere con la salamoia e la marinatura in aceto:
• disinfettare il cibo e i contenitori per la preparazione di entrambe le tecniche;
• usare sempre utensili disinfettati per togliere i sottaceti dai contenitori;
• in salamoia, rispettare l'equilibrio tra la quantità di acqua, aceto e cibo nel contenitore; è importante che la soluzione copra il cibo e fino al bordo del contenitore; scuotere leggermente il contenitore per far uscire eventuali bolle d'aria presenti nella preparazione e chiudere bene;
• Nelle marinate bisogna prestare particolare attenzione al Clostridium botulinum, un batterio che può essere eliminato solo con cotture superiori ai 20 minuti a temperature superiori ai 100 °C. Se un pesce viene marinato, bisogna prestare attenzione all'anisakis che viene eliminato con periodi di congelamento superiori a 72 ore a temperature inferiori a -18 ºC.
• Questi alimenti conservati devono essere consumati con moderazione secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità e dando sempre la preferenza agli alimenti freschi.
Ulteriori informazioni
https://www.exploratorium.edu/cooking/pickles/pickling.html
https://www.webmd.com/food-recipes/health-benefits-pickles
https://www.tasteofhome.com/article/this-is-everything-you-need-to-know-about-brine/
https://rouxbe.com/cooking-school/how-to-brine/details