Scaricare:
Informazioni generali
Dolci
Carne rossa
Grassi
Parole chiave
Prodotti tipici e locali, dolci, carne rossa, grassi, salsicce, zucchero, consumo moderato, meno consigliato
Livello
Informazioni generali
Questi gruppi di alimenti dovrebbero essere consumati facoltativamente, occasionalmente e con moderazione. Alimenti di natura diversa forniscono energia, ma con un alto contenuto di zuccheri o grassi.
Dolci
Dolci. Torte, pasticcini, paste industriali, dolciumi e gelati, forniscono zuccheri a rapido assorbimento; a volte, anche grassi che sono considerati poco sani. Pertanto, il loro consumo dovrebbe essere occasionale e sporadico, di tanto in tanto come parte di una dieta equilibrata, con un limite massimo di due porzioni a settimana. Essi possono contenere alcuni dei seguenti ingredienti: farina, zucchero, miele, uova, burro o strutto, cioccolato, latticini, ecc.
Carne rossa
La carne rossa, invece, contiene grassi saturi e dovrebbe essere limitata a un massimo di due porzioni a settimana. Essa comprende il manzo, il vitello, il manzo, la carne di cavallo, alcune parti del maiale e la carne di selvaggina. Sono incluse le carni lavorate con carne rossa, cioè quelle trasformate mediante salatura, stagionatura, fermentazione, affumicatura o altri processi per migliorarne il sapore o la conservazione. I prodotti principali includono: salsicce, salsicce, prosciutto, carne conservata o stagionata, così come carne in scatola e preparati di carne e salsa.
Grassi
Tipi di grassi:
- Grassi saturi. Sono molecole di grasso saturo con molecole di idrogeno. Si trovano in: carne rossa, pollame con pelle, burro, formaggio, latte intero, cibi fritti, oli vegetali, come l'olio di palma e di cocco. Si dovrebbe seguire uno schema dietetico in cui non più del 5% - 6% delle calorie proviene da grassi saturi (circa 13 grammi al giorno).
- Grassi trans. Ce ne sono di due tipi: naturali e artificiali. I grassi naturali provengono da animali o da alimenti prodotti da essi.
- I grassi artificiali (o acidi grassi trans) sono il risultato di un processo industriale, in cui si aggiunge l’idrogeno agli oli vegetali liquidi per renderli più solidi: cibi fritti, torte, pasticcini, pasta, biscotti, pizza surgelata, margarine.
- Grassi monoinsaturi. Gli oli che contengono grassi monoinsaturi sono di solito liquidi a temperatura ambiente, ma cominciano a diventare solidi quando vengono raffreddati. Alimenti come gli oli vegetali liquidi: colza, oliva, sesamo o alimenti come avocado o noci.
- Grassi polinsaturi. Sono molecole di grasso che hanno più di un legame di carbonio insaturo nella molecola. L'olio d'oliva ne è un esempio.
Tutti i grassi forniscono nove calorie per grammo: i grassi monoinsaturi e polinsaturi possono essere buoni per la salute, se mangiati con moderazione. I grassi cattivi (grassi saturi e trans) possono essere dannosi per la salute.
Descrizione
Questi gruppi di alimenti dovrebbero essere consumati facoltativamente, occasionalmente e con moderazione. Alimenti di natura diversa forniscono energia, ma con un alto contenuto di zuccheri o grassi.
Etichette
Benefici
I dolci sono fatti di zuccheri a rapido assorbimento, come saccarosio, glucosio, fruttosio e miele: forniscono energia e aumentano l'appetibilità di cibi e bevande. Grazie al contenuto di glucosio, aiutano a migliorare l'attività quando ci si sente stanchi. Il cervello è in grado di prendere fino al 20% di quello che viene consumato. Il suo consumo è vitale per ricostituire le riserve di glicogeno. Tuttavia, è meglio evitare il consumo eccessivo di zuccheri raffinati, dato che vi è un’opzione più sana: la frutta fresca come i datteri, oppure quella secca come l'uva sultanina e le albicocche secche, le prugne e i frullati.
La raccomandazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità è di consumare carne rossa non lavorata, almeno una volta alla settimana.
La quantità di carne raccomandata è tra 100 e 150 grammi per porzione, fino a un massimo di 500 grammi a settimana. Le proteine della carne forniscono molte qualità nutrizionali: vitamina B12, zinco, ferro e aminoacidi importanti per la formazione di nuovi tessuti. Mangiare questo tipo di carne ha effetti positivi sul cuore, sulla depressione, e aiuta le funzioni cognitive.
Bisogna consumare grassi sani invece di quelli “cattivi”. L'olio d'oliva è la principale fonte di grassi nella dieta mediterranea: esso fornisce grassi monoinsaturi che riducono il colesterolo totale e le lipoproteine a bassa densità (o "cattive"). Anche le noci e i semi contengono grassi monoinsaturi. Gli acidi grassi Omega-3 aiutano ad abbassare i trigliceridi, a ridurre la coagulazione del sangue e il rischio di ictus e di insufficienza cardiaca. I pesci grassi, come sgombro, aringhe, sardine, tonno e salmone, sono ricchi di acidi grassi omega-3.
Prodotti rappresentativi
Prodotti dolciari tipici europei
- Cioccolato. Svizzera, Belgio e Italia (nella regione di Pisa), pur non essendo produttori di cacao, sono i migliori produttori di cioccolato.
- Gelato italiano, denso e cremoso con noci e frutta.
- Miele. Strandzhanski manov med con DOP dalla Bulgaria, miele dell'Alcarria in Spagna (Guadalajara).
- Zucchero di canna di Motril (Granada, Spagna).
Carni rosse e salumi
- Spagna. Manzo da Avila, Salamanca. Agnello: Lechazo di Castilla León, ternasco di Aragona, cordero Segureño (Granada). Maialino da latte di Castilla. Salumi, cecina di León IGP.
- Prosciutto iberico dell'Andalusia: Jabugo (Huelva), Los Pedroches (Córdoba).
- Italia. Salsicce come la Bresaola e il Culatello.
- Portogallo: prosciutto iberico Barrancos
Grassi rappresentativi
- Avocado di Axarquia (Malaga). Si tratta di un frutto con grassi ricchi di omega 3.
- Burro di Soria (Spagna).
- Burro di Echiré (Francia).
- Olio d'oliva dell'Andalusia, varietà Picual e Hojiblanca in Spagna.
- Olio della regione Puglia in Italia.
- Olio del Peloponneso e di Creta in Grecia.
Rischi alimentari
Per prevenire alcuni tipi di cancro, occorre ridurre il consumo di carne rossa a un massimo di due o tre volte a settimana, e aumentare l'assunzione di verdure.
Il sovrappeso e l'obesità possono portare ad alcune malattie, come l'ipertensione, l'ictus, il cancro e il diabete; quindi, bisogna evitare i prodotti altamente trasformati ad alto contenuto di grassi e zuccheri.
Il consumo di grassi trans aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache e ictus. È anche associato a un aumento del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Un elevato consumo di dolci può favorire il sovrappeso e la carie.
Ulteriori informazioni
Webgraphy in English:
https://www.nhs.uk/live-well/eat-well/meat-nutrition/
https://www.bbc.com/news/health-47057341
https://www.masterclass.com/articles/10-types-of-meat-their-benefits-concerns-and-how-to-cook-each
https://www.tasteatlas.com/100-most-popular-meat-products-in-europe
https://europeisnotdead.com/european-sweets/
Webgraphy in Spanish:
https://www.aceitesdeolivadeespana.com/la-importancia-de-las-variedades/
https://www.businessinsider.es/como-comer-carnes-rojas-forma-saludable-cirujano-cardiaco-905463
https://www.jamonprive.com/todo-sobre-el-jamon-serrano-e-iberico
https://www.diariosur.es/planes/dulces-tradicionales-malaguenos-20171019130036-nt.html