Scaricare:
Informazioni generali
Molluschi
Carne bianca
Parole chiave
Crostacei, carne bianca, carne magra, dieta sana, alimentazione sana
Livello
Informazioni generali
Secondo la piramide alimentare mediterranea (dieta tradizionale, sana, varia ed equilibrata), i crostacei e la carne bianca sono alimenti benefici per il nostro organismo quando vengono consumati nella loro giusta parte, cioè qualche volta.
Molluschi
I molluschi, chiamati anche frutti di mare, sono animali acquatici invertebrati, commestibili e con un esoscheletro. Ci sono crostacei (hanno una carcassa) e molluschi, con o senza guscio. Gamberi, polpi, seppie, calamari, vongole, ostriche e cozze sono i più consumati in tutta Europa e sono facili da comprare nei mercati. Si possono comprare freschi o refrigerati, ma anche cotti, congelati, in scatola; solitamente, essi sono pronti per essere consumati in piatti da riscaldare, o semplicemente per dare loro l'ultimo tocco in cucina.
Carne bianca
Tuttavia, la nostra dieta mediterranea ci offre anche la possibilità di mangiare carne bianca, che è povera di grassi e molto salutare per il nostro organismo. Si parla di "carni bianche", per via del basso livello di emoglobina nel loro sangue.
La carne bianca comprende la carne di coniglio, il pollame domestico (non quello selvatico), il maiale magro. I mammiferi di giovane età come il vitello da latte, i maialini da latte e gli agnelli possono essere considerati in questa categoria. Infatti, essi consumano solo il latte materno. In Spagna, il piatto a base di agnello da latte (cioè con carne di agnelli non svezzati) si chiama "lechazo".
I volatili da cortile, della famiglia dei gallinacei, sono molti e vari, ed offrono una vasta gamma di possibilità culinarie. Possono essere arrostiti, fritti, saltati, grigliati e bolliti in zuppe o stufati.
Le specie più rappresentative sono le galline, il pollame, il pollo, lo struzzo e il tacchino.
Il maiale magro è considerato carne bianca, per via del suo basso contenuto di grassi, in particolare il lombo e il filetto.
Nonostante il suo alto livello di emoglobina, possiamo anche considerare all'interno di questa categoria il filetto di manzo, la fesa o il filetto di manzo. Secondo la Fondazione per la Dieta Mediterranea, si raccomanda di mangiare crostacei e carne bianca due o tre volte alla settimana, perché ci forniscono i nutrienti essenziali per una dieta equilibrata.
Descrizione
Secondo la piramide alimentare mediterranea (dieta tradizionale, sana, varia ed equilibrata), i crostacei e la carne bianca sono alimenti benefici per il nostro organismo quando vengono consumati nella loro giusta parte, cioè qualche volta.
Etichette
Benefici
Mangiare crostacei e carne bianca in modo moderato rafforza il nostro sistema immunologico e vi sono molti benefici. Sono una fonte di proteine di alta qualità, e forniscono molti altri nutrienti.
I crostacei sono la principale fonte di iodio e prevengono alcune malattie, come l'ipertiroidismo.
Vongole, zuppa di pesce e cozze hanno un alto contenuto di ferro, che previene/riduce l'anemia. Inoltre, i crostacei contengono triptofano, che aiuta a mantenere alto lo spirito.
La carne bianca è ricca di lipidi insaturi che aiutano la digestione.
Sia i crostacei che la carne bianca ci forniscono nutrienti come le vitamine, che sono sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno per crescere e svilupparsi. La vitamina B3 aiuta il nostro sistema digestivo a funzionare, la nostra pelle e i nostri nervi. La B12, che si trova facilmente nei crostacei come le cozze, combatte la stanchezza e l'affaticamento e allo stesso tempo elimina i rifiuti tossici del nostro organismo. La B6 attiva il nostro sistema nervoso, producendo anticorpi che combattono le infezioni e aumenta le prestazioni muscolari. Ci fornisce anche il potassio, necessario per la contrazione dei nostri muscoli, e lo zinco, un antiossidante.
Prodotti rappresentativi
Crostacei
- Ostriche, capesante (coquilles de Saint Louis) e cozze dalla Francia.
- Polpo e vongole dall'Italia.
- Gamberi grigi (Purus) dalle Fiandre. Ostriche di Ostenda (oostendaise). Le cozze del Mare del Nord sono popolari in tutto il Belgio.
- Cozze alla renana in Germania.
- La Grecia è famosa per i suoi calamari.
- Il granchio commestibile dell'Irlanda o le ostriche di Hillsborough, Clarenbridge o Galway, sempre in Irlanda.
Carne bianca
- Gallina di Bresse. Lione. Francia.
- Il tacchino nero di Gers, Occitania, Francia. Il maschio è migliore per gli stufati e la femmina, con un gusto più sottile, per l'arrosto. Sono animali allevati liberamente.
- Il piccione Mont Royal, che proviene dal dipartimento di Tarn, Tolosa, Francia.
- Coniglio spagnolo grigio antico. Galizia, Asturie, Aragona e Castiglia e León.
- Maiale Duroc, proveniente dagli Stati Uniti, presente in tutta Europa.
- Maiale dell'Alentejo, Portogallo.
Rischi alimentari
Alcune specie di crostacei sono abbastanza costose, come l'aragosta, l'aragosta artigliata, il gambero della baia di Dublino o i cirripedi. Tuttavia, v'è un'enorme varietà di questi prodotti, in modo che siano disponibili al grande pubblico. È consigliabile rispettare la stagionalità di ogni specie, così come la chiusura della stagione.
L’origine dei crostacei deve essere controllata, poiché certi molluschi bivalvi potrebbero contenere tossine che devono essere filtrate.
Vi sono persone intolleranti a certi allergeni contenuti nei molluschi, che colpiscono il sistema immunitario.
Mangiare troppa carne bianca può causare colesterolo, e ridurre le lipoproteine: è consigliabile un consumo moderato di razioni di circa 150 grammi netti.
Ulteriori informazioni
www.FAO.org
https://www.youtube.com/watch?v=hJTy_8Dtbsc
(How To Open Every Shellfish)
https://www.youtube.com/watch?v=DEgoY4lKzL8
(50 People Guess Shellfish Types)
https://www.youtube.com/watch?v=i-5StqwHdI0
(The Science Of Dark vs. White Meat)